Presentazione del libro
Chiara Dynys. Skira Special Edition

a cura di Giorgio VerzottI

MUSEO POLDI PEZZOLI - via Manzoni 12, Milano

Giovedì 1 ottobre 2020 - ore 18.30

Con l'artista e il curatore interverranno:
Eduardo Cicelyn, Fiorella Minervino, Francesca Pini, Annalisa Zanni

invito

 

 

 

L’opera completa di Chiara Dynys riunita in una grande monografia in edizione limitata, inserita in una vera e propria scultura dell’artista.

Il 4 marzo alle 18,30 avrà luogo la presentazione della nuova Opera editoriale dedicata a Chiara Dynys, interna alla prestigiosa collana Skira Special Edition. Prima di una serie di presentazioni pubbliche in luoghi di primaria importanza, la tappa milanese di questo vero e proprio tour avrà luogo presso il Museo Poldi Pezzoli. Ad arricchire la presentazione sarà un ricchissimo tavolo di relatori da sempre attenti allo sviluppo del percorso dell’Artista. Pronti a confrontarsi e ad accendere originali riletture critiche della sua Opera: il curatore e gallerista Eduardo Cicelyn, la giornalista Fiorella Minervino, la giornalista Francesca Pini, il curatore del volume Giorgio Verzotti e la direttrice del Museo Poldi Pezzoli Annalisa Zanni. Saluteranno i presenti anche Pietro Della Lucia, managing editor Skira e Jacopo Ascari, coordinatore del volume. Il volume, a cura di Giorgio Verzotti, ripercorre l’intera produzione dell’artista con un taglio critico inedito basato su quattro “campi semantici” cui può essere ricondotta l’eclettica produzione trentennale di Chiara Dynys. Da una parte, osserva il curatore, nel lavoro di Chiara Dynys “la luce indaga lo spazio, spazio creato dalla luce, (…) elemento linguistico fondante nella formalizzazione dell’opera in un processo reciproco di significazione”. Interno a questo primo concetto di “Spazio – Luce”, sono raccolte grandi immagini still-life di importanti installazione museali, da Villa Panza al il Museé d’Art Moderne di Saint’Etienne, fino alla recente esperienza del Mattatoio di Roma. “(…) La consapevolezza che l’esperienza umana del reale non sia mai guidata da una sola istanza di verità, (…) ma disperatamente ambigua” giustifica il secondo raggruppamento critico di opere, rispondenti al tema della “Dualità”. In questa sezione, lo spettatore “entra spesso nell’opera e in un certo senso la governa, ma il meccanismo che il suo corpo attiva è in realtà teso a una continua inibizione.” Particolare accezione della “Dualità” che anima la nostra condizione corrisponde al terzo campo semantico, “Nord – Sud”, ovvero una rilettura della tensione sociale, economica e politica tra “tutti i Nord e Sud del mondo, nelle disuguaglianze che attraversano e rendono instabile il pianeta globalizzato”. Qui rientrano esperienze quali il ciclo “Sipario” o la mostra “Sabra Beauty Everywhere” Museo Correr di Venezia. Conclude la rilettura critica la sezione “Fabula”, all’interno della quale ritroviamo la capacità delle opere di Dynys di “raccontare storie, (…) generando narrazioni possibili nell’immaginazione dello spettatore.” Che sia il tentativo di catturare il mistero dell’Aurora Boreale in grandi cornici in metacrilato con “Look Afar” o il ricreare una costellazione in tensione tra la Memoria e l’Emozione con “Vega”, spesso il lavoro dell’artista è connotato di forte emotività.

Il libro, in edizione bilingue italiano-inglese, è in edizione speciale a tiratura limitata di 500 copie inserite in un cofanetto in plexiglass studiato ad hoc dall’artista. Il cofanetto riprende la serie “Look at You”, tra le più note della Dynys, ed è concepito per vivere separatamente dal volume come una vera e propria scultura: una esclusiva teca in plexiglas con fondo riflettente che, grazie all’argentatura che nasconde un monocromo, inganna la percezione di chi lo guarda.


On March 4th, 6 30 pm at Museo Poldi Pezzoli in Milan will take place the presentation of the new monograph dedicated to Chiara Dynys'ouvre, part of the exclusive Skira Special Edition collection, an appointement that is part of a true presentation tour in important selected museums in Italy and abroad. A rich parterre of guests will join the panel as relators. The curator and gallerist Eduardo Cicelyn, the journalist Fiorella Minervino, the journalist Francesca Pini, the curator of the monograph Giorgio Verzotti and the director of Museo Poldi Pezzoli Annalisa Zanni will give their own critical interpretation of the Artist's path. Skira managing editor Pietro Della Lucia will be presen. The book, edited in Italian and English, is a limited edition of only 500 copies inside an exclusive case designed by the Artist herself. The case reminds to the "Look At You" series, already exposed in occasion of the Artist's solo exhibition in 2013, is intended to live "beyond" the book as a real sculpture itself.


Chiara Dynys. Skira Special Edition
Chiara Dynys. Skira Special Edition
Chiara Dynys. Skira Special Edition

Chiara Dynys

 

 

Credits

Documents and photographies contained in this web site belong to Chiara Dynys; commercial modification, distribution, reproduction of documents and photographies or parts of them are forbidden.

 

Get in Touch

Email:
chiara.dynys@gmail.com
via Arena, 16/5
20123, Milano
Italy